Comunicazione Lutto Nazionale - Morte del Santo Padre

Manifestazioni vietate durante i giorni di Lutto Nazionale

Data :

23 aprile 2025

Comunicazione Lutto Nazionale - Morte del Santo Padre
Municipium

Descrizione

La perdita del Santo Padre avvenuta lo scorso 21 Aprile, suscita dolore e commozione nell'intera comunità e con la morte del Papa, si avvia uno dei rituali più solenni e meticolosamente coreografati della Chiesa cattolica.
Per tale occasione il Consiglio dei Ministri ha disposto cinque giorni di lutto nazionale per la morte del Sommo Pontefice Francesco fino al giorno del suo funerale, che avverrà sabato 26 Aprile. Tale disposizione stabilisce che durante il periodo di lutto nazionale le manifestazioni pubbliche, gli eventi culturali o sportivi possono essere sospesi o rimandanti nel rispetto del momento di cordoglio collettivo.
Vista anche la nota pervenuta da Sua Eccellenza il Prefetto Lucia Volpe, si dispone quanto segue:
Nei giorni di lutto nazionale è raccomandato l'assoluto differimento di manifestazioni pubbliche e degli eventi sportivi.
Fino al giorno 26 aprile 2025 è disposta inoltre l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici.
La celebrazione del 25 Aprile sarà eseguita in maniera sobria, con la celebrazione della Santa Messa in onore dei caduti e del nostro Papa Francesco, prevista alle ore 10:00 presso la Chiesa di San Marco e San Vito.
Ritenuto opportuno rimanere sensibili a tale momento di lutto sono vietate ogni tipo di manifestazione su tutto il territorio comunale per tutti i giorni di lutto nazionale.

Municipium

Allegati

Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 22:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot