Protocollo

L'ufficio protocollo gestisce la registrazione, classificazione e smistamento della corrispondenza in entrata e uscita, garantendo trasparenza, tracciabilità e conservazione degli atti ufficiali.

Municipium

Competenze

L'Ufficio Protocollo di un Comune si occupa della registrazione e protocollazione della corrispondenza in entrata e in uscita, attribuendo un numero univoco per garantire la tracciabilità. Organizza e cataloga gli atti seguendo i piani di classificazione comunali, gestendo sia i documenti digitali che quelli cartacei con l’utilizzo di software specifici. Conosce e applica le normative su trasparenza, anticorruzione, accesso agli atti e protezione dei dati personali (GDPR). Si occupa dello smistamento e della distribuzione dei documenti agli uffici competenti in base alle aree tematiche, garantendo anche la conservazione sicura degli atti per facilitarne la reperibilità e rispettare le normative vigenti. Fornisce assistenza al pubblico e agli uffici, rispondendo alle richieste di accesso agli atti e supportando le attività interne. Promuove inoltre l’innovazione e la digitalizzazione, contribuendo alla transizione verso un’amministrazione sempre più informatizzata.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Raffaello, 20, 81030 Cellole CE, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0823604434

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 10:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot