I Legumi

Ultima modifica 3 settembre 2024

Per anni sono stati elemento dominante della produzione agricola cellolese e prodotto principale della nostra tavola.
Venivano cotti vicino al fuoco dei camini nei famosi Pignatelli ( contenitori in terracotta a forma cilindrica abbombata) insieme al pomodoro, sedano, olio, aglio, sale e origano. 
Come scegliere e conservare i legumi
I legumi sono disponibili tutto l'anno e sono venduti sciolti, oppure in buste trasparenti o inscatolati. Quando li si compra o li si prepara è utile controllare che non vi siano sostanze estranee frammiste al prodotto, e che i semi non siano stati danneggiati o attaccati da insetti. E' bene conservare i legumi in un luogo fresco e asciutto.

I legumi sono alimenti ricchi di energia infatti allo stato secco i legumi hanno un elevato contenuto - intorno al 50% in peso - di glucidi (carboidrati), rappresentati prevalentemente da amido.
Il valore calorico quindi è elevato, e fa di questi alimenti una ottima fonte di energia. Freschi, ma soprattutto secchi, i legumi sono ottime fonti di proteine: quelli secchi ne contengono infatti una quantità all'incirca pari, o anche superiore a quella della carne (anche se la qualità è inferiore) e doppia rispetto a quella dei cereali.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot